L’olio fa Ricerca…con lui non si scherza!

E’ ormai più di un anno che il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Bari ospita un’ampia selezione di oli extravergine di oliva provenienti da tutta la penisola italiana. L’obiettivo è quello di valorizzare l’olio extravergine di oliva italiano, riutilizzare i sottoprodotti della trasformazione e promuovere una cultura dell’olio italiano di qualità.

Continua a leggere

il grasso per chi vuol perdere peso

Olio EVO: si calorie, zero chilogrammi!

E’ inutile affermare che, l’arrivo dell’estate costringe milioni di persone a seguire una dieta, per mostrarsi in splendida forma in spiaggia! Oggigiorno, chi vuol mangiare sano e star bene con se stessi, lo fa in tutti i mesi dell’anno…chi, invece, “vorrebbe ma non riesce” ha sempre pronta l’ormai famosa esclamazione: “da lunedì mi metto a dieta!”.

Continua a leggere

Bottiglia in vetro e ceramica per olio EVO

Vetro o ceramica? All’olio EVO la dura scelta

Il vetro e la ceramica sgomitano per aggiudicarsi il posto da leader nel packaging dell’olio extravergine di oliva. Chi si aggiudica attualmente il titolo? Beh, non è molto difficile dare una risposta a questa domanda. Chiara, scura, con tappo a vite o tappo antirabbocco è lei che la fa da padrona: la bottiglia in vetro. Il primo amore però non si dimentica mai!

Continua a leggere