Turismo

La Puglia e i suoi ulivi. Una vacanza perfetta

Una distesa di chiome verdi-argentee, sole, arte, tradizione e  buon cibo. Siamo in Puglia, nella Terra di Bari, dove ogni scorcio è un luogo incantevole da scoprire e visitare.

Quiete, profumi e tramonti ti accompagnano nelle ombreggiate passeggiate tra gli ulivi, alla scoperta della loro storia e delle tradizioni ad essi legate.

Il profumo dell’origano e del rosmarino selvatico seguono ogni tuo passo, e non sarà difficile incontrare ortica e finocchietto selvatico tra il canto delle cicale.

Chiese rurali, poste, jazzi e tratturi ti raccontano la storia di una terra semplice ma, allo stesso tempo, dall’anima ricca e profonda. Tutt’intorno pascoli e seminativi, intervallati da boschi, doline, lame e profondi inghiottitoi. Questo è il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

 

     

 

Qui, a dominare da secoli l’intero territorio, il Castel del Monte, la splendida fortezza dei Federico II di Svevia, Patrimonio Mondiale UNESCO. Nudo, in tutta la sua bellezza, richiama la tua curiosità per ammirare il paesaggio dalla sua altezza.

Sul tuo percorso, masserie e agriturismi, custodi del buon cibo casereccio, ti accolgono tra la frescura delle loro spesse pareti in pietra calcarea e gli altri soffitti a botte. Il profumo della cucina tradizionale lo ritrovi anche nelle graziose trattorie e ristoranti dei centri storici, che ti ospitano tra le mura delle antiche città. Qui pasta fresca, olio extravergine di oliva della cultivar Coratina, ortaggi di stagione e vini locali deliziano il tuo palato.

Comincia questo meraviglioso tour da Corato, al centro tra mare e terra, punto di inizio di mete pugliesi tutte da scoprire. Prenota qui la tua visita: TOUR ENOGASTRONOMICO

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *