In cucina

Torta alle arance bio, olio evo e cioccolato fondente

Arance BIO Azienda Agricola Petrizzelli Corato, Puglia, Italy

Come tutti gli inverni, è sempre bene proteggere il nostro corpo dai consueti malanni di stagione con una carica di Vitamina C! Per questo, le nostre succose e deliziose arance BIO ci vengono in aiuto scatenando anche la nostra fantasia in cucina.

Quest’oggi, vi voglio suggerire una gustosa ricetta adatta per tutti coloro che sono vegani, intolleranti al lattosio o semplicemente a cui piace cimentarsi in nuovi elaborati culinari.

Zero uova, zero burro, zero latte. Solo acqua, farina e olio extravergine di oliva.

Il succo delle nostre arance Sanguinello andrà ad amalgamarsi con il cioccolato fondente dando vita ad una torta facile e veloce da preparare, ma soprattutto golosa!

INGREDIENTI:

  • 300 g di Farina 00
  • 150 g di Zucchero
  • 125 g di Cioccolato fondente
  • 100 ml si Succo di arancia
  • 30 ml di olio evo Petrizzelli
  • 1 bustina di Lievito in polvere per dolci
  • 150 ml di Acqua

PROCEDIMENTO:

Mettete in una ciotola acqua, olio evo e succo delle arance.

In un’altra mescolate la farina, lo zucchero e il lievito eliminando i grumi. Iniziate ad aggiungere, poco alla vota, gli ingredienti liquidi mescolando con fruste elettriche.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria (o per 3 minuti a 600W in microonde), fattelo raffreddare leggermente e unitelo al resto dell’impasto.

Quando avete terminato di amalgamare il tutto, versate l’impasto in una teglia ben oleata e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 35 minuti (prima di sfornare la torta, controllare se è cotta facendo la prova dello stecchino).

Una volta raffreddata cospargete la torta con zucchero a velo.

La torta all’acqua si mantiene morbida per circa 3 giorni.

 

Come vedete il procedimento è semplicissimo! Mettetevi subito all’opera e domani tutta la famiglia potrà gustare, durante la pausa di lavoro o durante la pausa studio, una squisita fetta di torta.

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *